Passione

Aforismi

Tim Berners Lee

Considero il Web come un tutto potenzialmente collegato a tutto, come un'utopia che ci regala una libertà mai vista prima.
Di solito noi ci agglutiniamo in famiglie, associazioni e aziende. Ci fidiamo a distanza e sospettiamo appena voltato l'angolo.
Il Web non si limita a collegare macchine, connette delle persone.
Il Web è nato come risposta a una sfida aperta, nel mescolarsi di influenze, idee e conclusioni di origini diverse, fino a coagulare un concetto nuovo grazie alla mediazione meravigliosa della mente umana.
Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica.
Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo. Di solito noi ci agglutiniamo in famiglie, associazioni e aziende. Ci fidiamo a distanza e sospettiamo appena voltato l'angolo.
Il web è ben lungi dall'essere "fatto", è solo in una fase farraginosa di costruzione.
L'algoritmo di Google è stato uno sviluppo significativo. Ho ricevuto e-mail di ringraziamento da persone le cui vite sono state salvate dalle informazioni su di un sito medico o che hanno trovato l'amore della loro vita su un sito di incontri.
Quando voglio interagire con un computer, prima che sia pronto a dialogare mi tocca aspettare parecchi minuti dopo averlo acceso. È assurdo, queste macchine dovrebbero essere lì per noi, non l'inverso.
Se il World Wide Web vuole rappresentare e sostenere la ragnatela della vita, deve permetterci di agire in modo diverso con gruppi differenti di differenti dimensioni e fini in differenti posti, ogni giorno, nelle nostre case, uffici, scuole, chiese, città, stati, paesi e culture.